La scelta dei materiali di costruzione, quando parliamo di gasatori d’acqua, è un fattore da tenere in considerazione. Scegliere un prodotto realizzato con ottime materie prime ci consente di avere per le mani un articolo ben fatto, durevole nel tempo e resistente. In caso contrario il nostro gasatore potrebbe avere vita breve! Se non vogliamo questo allora si consiglia di prestare attenzione alle materie con cui è realizzato l’apparecchio.
L’evoluzione del mercato porta i produttori a cercare materiali di costruzione sempre nuovi e innovativi. Sfruttando questi è possibile creare prodotti di ultima generazione, molto resistenti e facili da usare. Questo è il caso per esempio dell’acciaio inossidabile, oggi molto presente in questo settore di produzione. Infatti i brand tendono a usare questo materiale in quanto è solido, e assicura prestazioni al top. Vediamo nei prossimi capitoli quali sono i migliori prodotti in acciaio inossidabile.
La struttura in acciaio inossidabile
L’acciaio inossidabile si trova quindi nella struttura del gasatore, ossia nel corpo macchina dello stesso. Si può trovare sia nei modelli elettrici che in quelli manuali. Nel caso di modelli elettrici con bottiglia integrata poi anche la componente che regge la bottiglia può essere in acciaio – come il resto della struttura. La scelta di un simile materiale è molto vantaggiosa per l’acquirente. Quali sono i pro dati da tale scelta?
- Per prima cosa pensiamo alla robustezza del prodotto. Un simile articolo è ben fatto, robusto e difficile da rompere o danneggiare;
- Avremo poi un gasatore dal design impeccabile, caratteristico. Non avrà un aspetto rozzo o grossolano, come gli altri modelli precedenti, ma anzi un’estetica raffinata e ricercata. Conferisce quindi una nota di eleganza alla casa e alla cucina. Si trovano anche dispositivi colorati con toni accattivanti, come per esempio i modelli di color rame o ottone – molto belli e anche alla moda. Infine la struttura compatta fa sì che questi gasatori si ripongono facilmente, anche se abbiamo poco spazio a disposizione;
- Infine si tratta di prodotti molto facili da usare, intuitivi. Quindi si possono usare anche se siamo poco pratici, e poco propensi alla tecnologia.
Nonostante un design semplice e minimalista questi apparecchi sono sicurissimi da usare. Per cui possiamo mineralizzare l’acqua in tutta tranquillità, senza aver paura di andare incontro a eventuali problematiche.
Essendo di ultima generazione questi prodotto talvolta sono compatibili con diverse tipologie di bombole. Ovviamente queste devono essere adeguate e idonee per essere usate con un gasatore d’acqua. La possibilità di variare la tipologia di bombola ci consente di risparmiare, andando a ricercare il miglior prezzo per acquistare tale ricarica.
Come pulire il dispositivo?
L’acciaio inossidabile è un materiale utilissimo e solido, ma anche abbastanza difficile da pulire. Spesso tende a perdere la sua lucentezza, specie se degli aloni ne ricoprono la superficie. Questo ci fa apparire la macchina vecchia e mal tenuta, e la stessa perde tutto il suo fascino intrinseco. Per evitare questo dovremo pulire al meglio il nostro gasatore. Ma come farlo senza rovinare la superficie del prodotto? Per prima cosa evitiamo spugne abrasive, che possono rigare o graffiare il materiale. Usiamo piuttosto un panno morbido, mai completamente asciutto e neanche del tutto bagnato (umido quindi). Non dobbiamo usare neanche dei prodotti troppo aggressivi, come sgrassatori o altri con componenti chimiche eccessive. Sempre meglio optare per prodotti neutri, poco aggressivi.
Se vogliamo che le pulizie siano sempre efficaci assicuriamoci di eseguirle giornalmente, o almeno un giorno sì e uno no. In caso contrario possiamo danneggiare irreparabilmente il materiale.
Quanto costa un simile apparecchio?
Veniamo ora al lato pratico ed economico, che non si deve mai sottovalutare quando acquistiamo un prodotto. Quanto costa quindi un prodotto realizzato in acciaio inossidabile?
Trattandosi di un materiale importante, l’acciaio inossidabile può comportare un aumento del prezzo finale del prodotto. Questo perché è una materia prima solida e resistente, ben più costosa rispetto alla plastica dura per esempio. Quindi dispositivi che ne contengono grandi quantità avranno un prezzo maggiore, rispetto a modelli simili realizzati con materiali più scadenti. Un gasatore in acciaio inossidabile costa circa 200 euro, o poco più. Consideriamo che tale prezzo è privo di optional come la bombola per esempio.
Conclusioni e recensioni
Facendo un piccolo giro sul web possiamo capire quanto questi dispositivi siano apprezzati da chi ha avuto modo di provarli. Sono resistenti, e possono durare a lungo. Facili da usare e molto pratici, possono soddisfare anche bisogni di grandi quantità d’acqua. Per cui consigliamo di acquistare tale tipologia di gasatori solo se sono accessibili per le nostre tasche, e se vogliamo fare un investimento sicuro. Con una piccola spesa iniziale possiamo assicurarci la migliore qualità del prodotto, e la resistenza dello stesso. Se però ci rendiamo conto di non poterci permettere tale apparecchio non disperiamo! Anche se meno solidi e robusti possiamo ripiegare su un normale gasatore d’acqua sprovvisto di componenti in acciaio.