Diverse tipologie di gasatori d’acqua sono venduto con la cosiddetta bottiglia integrata (o più di una, come vedremo di seguito). Tuttavia queste bottiglie non sono tutte uguali: è importante conoscerle al meglio, per saperle riconoscere! Nelle prossime righe potrai saperne di più, specie sulle bottiglie provviste di tappo ermetico. Sono quasi una novità sul mercato dei gasatori, ma già sono molto apprezzate da chi ha avuto modo di provarle.
La bottiglia di un gasatore d’acqua
Per prima cosa cerchiamo di capire come deve essere la bottiglia di un gasatore d’acqua in generale. Tale componente infatti deve avere determinate caratteristiche, che andremo a elencare di seguito.
- I suoi materiali di costruzioni sono la prima cosa da osservare. Questi devono essere di qualità ovviamente. Cerchiamo di prediligere bottiglie ben fabbricate, fatte con materie prime di un certo livello. Ovviamente poi tale materiale deve essere idoneo a un uso alimentare. L’acqua che entra in contatto con la bottiglia finisce direttamente nel nostro corpo. Quindi è necessario che tale componente sia in un materiale consono. Controlliamo sempre che ci siano le certificazioni necessarie per garantirci tale aspetto del materiale di costruzione della bottiglia. Possiamo trovarne traccia sulla confezione, o sulla scheda tecnica del prodotto. Qualora non dovesse esserci tale dicitura meglio lasciar perdere!
- Poi è bene che le bottiglie siano resistenti, altrimenti si possono usurare facilmente. Se poi si danneggia una bottiglia integrata col macchinario saremo costretti ad acquistarne una seconda identica. Questo ci può costare anche 15 euro. Per cui utilizziamo il prodotto con cura, e assicuriamoci che sia costruito con materie prime durevoli nel tempo. Per avere maggiore sicurezza possiamo scegliere un macchinario dotato di ben due bottiglie integrate. Questi sono pratici da tale punto di vista, e non hanno un prezzo eccessivamente alto rispetto a un modello provvisto di un solo contenitore.
Non tutti sanno che anche le bottiglie hanno una data di scadenza, oltre la quale è pericoloso sfruttarle. Anche quelle che troviamo nei gasatori non sono da meno! Non dobbiamo mai utilizzare i contenitori dopo tale limite temporale. Possiamo incorrere a intossicazioni o altri danni, se lo facciamo comunque. Nel caso di un gasatore con due bottiglie integrate la data di scadenza prevista per i contenitori è la stessa.
Manutenzione del prodotto
Se vogliamo che la nostra bottiglia sia sempre al top è necessario pulirla al meglio. Questo evita la proliferazione di germi e batteri, con cui possiamo facilmente entrare in contatto. A cadenza quotidiana – al massimo ogni due giorni – dovremo quindi pulire bene il contenitore. Questa operazione impedisce anche al calcare di creare i sedimenti bianchi tipici della sostanza. In caso contrario l’effetto sarà più che antiestetico!
La maggior parte delle bottiglie che ci vengono fornite con un gasatore non sono adatte a un lavaggio in lavastoviglie. Dovremo quindi pulirle manualmente. Possiamo farlo utilizzando una spugnetta – non troppo abrasiva – e un normale detergente per le stoviglie. Questo protegge il contenitore da eventuali danni.
A che serve il tappo ermetico?
Veniamo ora al dunque: a che serve un tappo ermetico? Questa semplice componente può cambiare di molto la qualità dell’acqua che beviamo. Aiuta infatti a conservare al meglio l’acqua mineralizzata con il gasatore. Se chiudiamo ermeticamente il contenitore il gas sprigionato durante il processo di mineralizzazione rimane all’interno del contenitore. Ciò significa che non svanisce, e può persistere per giorni. Questo è perfetto per chi desidera prepararsi l’acqua per diversi giorni, tutta in una volta. Ci può far risparmiare molto tempo! E poi non dovremo sprecare l’acqua che avanza. Possiamo conservarla al meglio, per poterla bere prima di mineralizzarne dell’altra.
Senza un tappo ermetico la bottiglia non viene mai chiusa benissimo. L’anidride carbonica pian piano evapora, lasciando l’acqua poco frizzante. Così la bevanda non ha più il suo gusto, e perde di ogni brio. Infatti l’acqua resa frizzante con un gasatore può durare in frigo per un massimo di 24 ore. Con un semplice tappo ermetico invece tale lasso temporale si dilata. Possiamo mantenere frizzante l’acqua per almeno 3 giorni.
Dettagli sui prodotti
Se vogliamo un gasatore dotato di una bottiglia integrata con tappo ermetico abbiamo davvero una vasta scelta di fronte a noi. Le migliori aziende del settore ne producono in gran quantità! Possiamo per esempio provare i prodotti della Sodastream, o della Happy Frizz. Sono disponibili in diverse varianti, per accontentare i gusti di ogni cliente. La qualità dell’apparecchio è garantita dalla sapienza del brand, e dalla sua lunga esperienza sul campo.
Ma quanto costa un prodotto simile? Molto dipende dal rivenditore e dal produttore, ma anche dalla tipologia del modello. Ci sono infatti macchinari manuali e altri elettrici che ovviamente prevedono costi diversi, per dirne una. Possiamo però dire che per un prodotto di buona qualità, funzionale e costruito con materie prime adeguate dovremo spendere almeno 200 euro. A un costo minore troviamo solo articoli di scarsa qualità, e deludenti.