Avere dell’acqua potabile direttamente in casa è una fortuna, e un lusso che non tutti nel mondo hanno. Quella che giunge fino alle nostre case è buona, non ci costa nulla, ed è controllata da esperti del settore. Fa bene al nostro corpo, e possiede tutte le componenti nutrizionali del caso. Tutti in famiglia possono berne, anche in grandi quantità. Tuttavia possiede un unico difetto: non è frizzante!
Per moltissime persone questo è un problema, in quanto perde di gusto. E talvolta le stesse fanno difficoltà a berne la giusta dose giornaliera, che si aggira intorno ai 2 litri a persona. Per riuscire a raggiungere questo limite allora si compra l’acqua minerale in bottiglia, ma questa soluzione è dispendiosa e poco pratica. Per risolvere del tutto il problema possiamo sfruttare i gasatori d’acqua, prodotti meravigliosi in grado di rendere frizzante ogni tipo di acqua. Se poi ne scegliamo un modello da agganciare al nostro impianto idrico possiamo far sì che dal rubinetto di casa esca direttamente acqua frizzante!
Nelle prossime righe approfondiamo meglio questo discorso, cercando di capire al meglio perché è utile acquistare un gasatore d’acqua. In commercio ce ne sono svariati modelli, ma in questa sede prenderemo in esame solo quelli che prevedono un allaccio al sistema idrico domestico.
Perché hai bisogno di un gasatore d’acqua?
A cosa ci serve un gasatore d’acqua quando possiamo comprare acqua frizzante al supermercato? In realtà è proprio per tale ragione che ne abbiamo bisogno! Ti spiego perché:
- Per prima cosa possiamo risparmiare sulla spesa legata all’acquisto di svariate casse d’acqua ogni settimana. Installando un gasatore tali costi vengono meno. Dovremo far fronte solo a un piccolo investimento iniziale. Questo però col tempo viene assorbito, in quanto a lungo andare il risparmio sarà notevole;
- Consideriamo poi che gasare l’acqua in casa è molto pratico e veloce. Non dovremo più sostenere il peso delle cassette dell’acqua, nel tragitto tra il supermercato e casa. Ci basterà aprire il rubinetto: zero fatica;
- Grazie al gasatore d’acqua eliminiamo il problema delle bottiglie di plastica, altamente inquinanti per il nostro pianeta. Oggi più che mai è necessario adottare soluzioni alternative per evitare che i livelli di inquinamento raggiungano picchi esorbitanti. Quindi è bene trovare piccoli escamotage per mantenere le nostre abitudini, rendendole però eco-sostenibili. Eliminando del tutto le bottiglie di plastica si può fare davvero la differenze in tal senso. Ma non dobbiamo pensare solo a tale scarto: consideriamo anche l’inquinamento dei tir, utili per trasportare l’acqua in ogni supermercato del nostro paese. Usando un gasatore invece possiamo ridurre sensibilmente i livelli di inquinamento nell’aria, ed evitare di produrre rifiuti non biodegradabili. La plastica infatti non si scompone naturalmente, e va ad agglomerarsi nei nostri mari e oceani. Questo vale sia per famiglie numerose che per piccoli nuclei: anche un piccolo gesto è importante.
I gasatori con attacco alla rete idrica
I gasatori d’acqua con attacco alla rete idrica sono particolarmente utili in casa e in strutture come hotel e ristoranti. Grazie a questi strumenti possiamo far uscire dal nostro rubinetto dell’acqua frizzante. Si tratta quindi di un modo pratico e veloce di gustare un bel bicchiere di acqua minerale! I costi di gestione poi sono pari a zero: una volta installato l’apparecchio non dovremo pagare altro – se non la bolletta dell’acqua.
Quest’ultima però dipende dai consumi che facciamo, e non da quante volte usiamo il dispositivo! Quindi non ci saranno particolari cambiamenti sotto questo punto di vista. Il gasatore è composto da una sorta di impianto appunto, e da una bombola di anidride carbonica. Sarà tale componente a conferire la frizzantezza all’acqua.
Questo tipo di gasatori sono tra i più cari in assoluto. Questo perché devono essere efficienti, e vanno installati da personale preparato e competente. Infatti se ne vogliamo uno in casa dovranno intervenire degli operai per “montare” il tutto. Tuttavia dopo il primo investimento iniziale – la cui entità varia a seconda della ditta che se ne occupa – non avremo altri costi da sostenere.
Quasi sempre questi impianti depurano anche l’acqua che beviamo, grazie ad appositi sistemi di filtraggio.
Pro e contro
Volendo trarre le nostre conclusioni possiamo dire che un simile prodotto ha molti vantaggi, ma anche determinati svantaggi. Ci consente di risparmiare denaro e fatica, dovuti all’acquisto periodico di svariate bottiglie di acqua frizzante. Ci aiuta anche a mantenere uno stile di vita sostenibile, eliminando i rifiuti non organici – e riducendo il livello di inquinamento nell’aria. Poi ci permette di gustare dell’acqua ottima, priva di metalli pesanti e calcare, grazie al suo sistema di filtraggio integrato. Dobbiamo però anche dire che si tratta di un prodotto costoso, che non tutti si possono permettere. La presenza della bombola poi può risultare pericolosa, specie per chi ha anziani e bambini in casa.
Per tutte queste ragioni si consiglia di acquistare un gasatore d’acqua integrato all’impianto idrico solo in caso di famiglie numerose, o in ambienti professionali (bar, hotel, ristoranti, palestre, uffici, e così via).