Per avere sempre in casa dell’acqua frizzante, in maniera pratica ed economica, possiamo pensare di acquistare un gasatore d’acqua. Questi prodotti ci possono apportare diversi vantaggi, specie gli ultimi modelli prodotti – innovativi e tecnologici. Infatti la maggior parte di tali prodotti dispone anche di un filtro di depurazione dell’acqua. Grazie a tale componente possiamo sempre esser certi di bere acqua pura e pulita.
L’acqua che ci arriva in casa tramite impianto idrico non è sporca. Viene considerata infatti potabile, e possiamo berne in quantità senza avere problemi. Tuttavia delle volte sono presenti metalli pesanti nell’acqua, che possono renderla difficile da digerire. Con un gasatore comprensivo di sistema di filtraggio tale problema non si pone!
Il filtro di depurazione: a che serve?
Come abbiamo accennato il filtro di depurazione ci aiuta a rendere l’acqua ancor più pura. Possiamo quindi esser certi di bere una sostanza nutriente, priva di germi e batteri. I filtri trattengono anche particelle di calcare, di cui l’acqua del rubinetto abbonda. Infine sono eliminati quasi del tutto i metalli pesanti che possono trovarsi nell’acqua. Il risultato è una bevanda leggera da bere, che non resta pesante. Il suo sapore è più dolce, e piacevole da bere.
Dobbiamo ricordarci di cambiare i filtri del depuratore regolarmente, se vogliamo ottenere risultati sempre ottimali. In caso contrario si possono formare intere colonie batteriche! Una scarsa cura e igiene del nostro depuratore e gasatore può ritorcersi contro di noi. Quindi controlliamo sempre che le componenti del prodotto siano pulite, e provvediamo a sostituire spesso i filtri.
Se abbiamo bisogno di supporto possiamo sempre chiedere assistenza all’azienda produttrice del prodotto. Infine occupiamoci della pulizia anche dei contenitori in cui inseriamo l’acqua. Anche qui possono insorgere colonie di germi, se non le disinfettiamo periodicamente. Laviamo bene l’interno della bottiglia, specie se in vetro o plastica riutilizzabile. Anche i tappi meritano tale accortezza: qui i batteri potrebbero proliferare. Per finire ricordiamoci di conservare l’acqua in frigo, e di consumarla nel giro di poche ore (massimo un giorno).
La maggior parte dei depuratori a uso domestico dispongono di tecnologie semplici. Possiamo trovare per esempio filtri meccanici, ai carboni attivi, con membrana di separazione (utile per la microfiltrazione), o l’osmosi inversa. Nei modelli più avanzati invece ci sono sistemi di disinfezioni con raggi UV, o elettrodeionizzazione. In ogni caso eliminano le particelle chimiche presenti nell’acqua, in maniera più o meno efficace – a seconda della qualità del gasatore.
Il residuo fisso
Se l’acqua è più pulita e leggera, è ricca di nutrienti essenziali. Per contro possiede un residuo fisso ancor più basso. Tuttavia non dobbiamo farlo scendere troppo, altrimenti possiamo avere dei problemi. Infatti un residuo fisso bassissimo non è salutare: ci sono elementi presenti nell’acqua, quali minerali come magnesio e calcio per esempio, che fanno bene al nostro organismo. Hanno un effetto protettivo per il sistema cardiovascolare, e prevengono la comparsa di malattie come l’osteoporosi. Per esser certi di non aver esagerato regoliamoci col sapore dell’acqua. Se è eccessivamente dolce vuol dire che abbiamo quasi annullato la presenza di residuo fisso. Al tempo stesso se il residuo invece è troppo alto l’acqua sarà pesante, perché ricca di calcare. Questo fa male sia al nostro corpo che agli elettrodomestici per esempio. Eccessive quantità di calcare infatti possono ledere al loro corretto funzionamento!
Per evitare di esagerare cerchiamo di personalizzare e impostare la funzione del depuratore. In caso contrario possiamo creare non pochi danni al nostro organismo!
Quali gasatori d’acqua hanno il filtro?
Ora che abbiamo capito che cos’è e a cosa serve un sistema di filtraggio, vediamo nello specifico in quali gasatori possiamo trovarlo. Per prima cosa è bene chiarire che non tutti i modelli hanno tale opzione, anche tra le tipologie che andremo a elencare. Si trova infatti solo sui modelli più avanzati, che dispongono di funzioni aggiuntive e integrate.
- I gasaotori d’acqua elettrici possono disporre di un sistema di filtraggio. Questi prodotti si possono reperire facilmente sul mercato, in quanto sono molto diffusi. Hanno un costo medio, ma se vogliamo comprare un modello con filtri questo probabilmente si alzerà un pochino. Un simile dispositivo risulta efficace: può produrre acqua frizzante pura, in pochi istanti. Non è invasivo, e possiamo usare tale depuratore anche su acqua potabile – senza correre il rischio di farle perdere tutte le componenti nutritive.
- Nei modelli di gasatori con aggancio alla rete idrica possiamo trovare facilmente un depuratore. Questi gasatori sono dei veri e propri impianti, che si agganciano a quello già presente che dispensa acqua. Oltre che una bombola (di anidride carbonica) e un carbonatore, utili per la mineralizzazione dell’acqua, sono presenti dei filtri nella quasi totalità dei casi. In questo caso è meglio personalizzare il livello di filtraggio, perché potrebbe essere eccessivo – specie se applicato su acqua potabile. Il prezzo di simili impianti può risultare alto, specie se paragonati agli altri gasatori.