I gasatori elettrici sono tra i più diffusi in assoluto. Si tratta di una categoria di gasatori particolare, che funziona appunto con corrente elettrica. Per attivare il dispositivo quindi c’è bisogno di collegare il macchinario a una presa di corrente.
I gasatori elettrici
Questo modello di gasatori ha un costo medio: maggiore rispetto a quello previsto per un gasatore manuale, ma minore rispetto al prezzo di un gasatore con attacco alla rete idrica. Per giunta si tratta di una tipologia diffusa di tale prodotto. Solitamente presenta una struttura compatta ed ergonomica, che può essere di due tipi diversi. Infatti è possibile trovare gasatori elettrici con corpo macchina e basta, e altri invece con bottiglia integrata (di cui parleremo di seguito). Per funzionare, come abbiamo detto, c’è bisogno della corrente elettrica. Tale prodotto è molto efficiente, e offre risultati ottimali. Rispetto a un normale gasatore manuale infatti può disporre di funzioni aggiuntive, che accrescono il valore del prodotto. Sempre in confronto a un modello manuale questo articolo risulta più veloce ed efficace. Quindi è più indicato per soddisfare i bisogni d’acqua di una famiglia numerosa, e si rivela utile anche in ambienti professionali. Se invece lo paragoniamo a un gasatore con attacco alla rete idrica risulta meno invasivo, e decisamente meno costoso.
Gasatori bottiglia integrata
Ci sono due tipi di gasatori elettrici, da distinguere in base alla struttura degli stessi. Troviamo quindi macchinario con o senza la bottiglia integrata.
- I gasatori con bottiglia integrata hanno una struttura compatta. Il corpo macchina può avere dimensioni variabili, in base al modello stesso. Qui, nella parte alta del corpo, troviamo i pulsanti o una leva. Con questi possiamo attivare il macchinario, e provvedere a gasare l’acqua. Se sono presenti diversi bottoni in questa sede è possibile che il dispositivo sia dotato di diverse funzioni integrate. C’è anche una bottiglia, integrata appunto, la cui capienza può variare. Teniamo conto della capacità della stessa, perché ci indica quanti litri di acqua possiamo gasare ogni volta. Questo tipo di prodotto è molto efficiente, e pratico da usare. I gasatori con bottiglia integrata non sono sempre elettrici: possono funzionare anche manualmente. Verifichiamo quindi che tipo di tecnologia usa il prodotto che stiamo acquistando. Il costo è diverso in base anche a questo fattore, e si tiene conto persino delle funzioni disponibili per determinare il prezzo finale di un simile prodotto.
I gasatori con bottiglia integrata possono essere scomodi, in quanto non è possibile utilizzare delle normali bottiglie in vetro per mineralizzare l’acqua. Infatti la macchina ha una parte superiore molto bassa, compatibile con la sola bottiglia che troviamo in dotazione. Tuttavia se si dovesse rompere questa componente è possibile cambiarla o sostituirla facilmente. Per farlo basta rivolgersi al rivenditore che ci ha fornito della macchina. Per esempio possiamo acquistare una seconda bottiglia anche come ricambio. Infine ricordiamoci sempre di tenere pulito il contenitore, oltre che il corpo macchina. Qui possono annidarsi germi e batteri, e si può formare il calcare molto facilmente. Quindi è importante lavare frequentemente la bottiglia, con particolare attenzione.
I modelli senza bottiglia
Come abbiamo detto ci sono anche dei modelli sprovvisti della bottiglia integrata. Nella struttura sono molto simili al modello precedente, ma non hanno appunto una bottiglia fissa. Quindi con tale macchinario è possibile usare diversi tipi di bottiglie, in plastica o in vetro. Questa caratteristica risulta molto utile, specie se dobbiamo preparare grandi quantità di acqua ogni volta. Ricordiamoci ogni volta di acquistare contenitori idonei al caso. Per esempio se scegliamo di comprare bottiglie in plastica assicuriamoci che questa sia destinata a un uso alimentare. In caso contrario potrebbe essere tossica per il nostro organismo. In ogni caso vista la possibilità di gasare vari litri d’acqua in poco tempo questo prodotto si rivela utile in ambiti professionali. Anche nel costo non ci sono particolari differenze.
Anche se con questo dispositivo possiamo mineralizzare l’acqua in diversi contenitori, è bene preparare solo l’acqua che realmente andremo a consumare. Infatti l’acqua frizzante preparata in questo modo non deve essere conservata troppo a lungo. Di solito il livello di frizzantezza si mantiene per solo un giorno. Trascorse le 24 ore il gas evapora, e quindi l’acqua torna al suo stato iniziale – anche se chiudiamo bene la bottiglia, e la poniamo in frigo.
Funzioni aggiuntive
Molti modelli elettrici dispongono di funzioni integrate, come abbiamo accennato prima. Ma quali sono le più utili?
- La più apprezzata sicuramente è la regolazione del livello di gasatura. Questo ci permette di personalizzare al meglio l’acqua, accontentando i gusti di tutta la famiglia – o i clienti, se il gasatore viene usato a scopo professionale;
- C’è poi il sistema di filtraggio, che ci aiuta a depurare l’acqua che andremo a bere;
- E infine in alcuni casi è possibile preparare diverse bibite gasate, a seconda dei nostri gusti. Per farlo avremo bisogno di particolari succhi concentrati, che andremo a diluire con l’acqua stessa.