Sempre più persone oggi sono appassionate di design. Nella loro dimora quindi esigono complementi d’arredo che siano all’altezza delle loro aspettative. Si fa molto caso all’estetica degli oggetti, anche di quelli puramente funzionali. Questo è il caso per esempio dei gasatori d’acqua. Di per sé tali oggetti hanno uno scopo ben preciso, che poco ha a che fare col design. Tuttavia sempre più aziende del settore pongono particolare attenzione a tale aspetto. Troviamo quindi gasatori gradevoli esteticamente, che non sfigurano in ogni cucina. Diventano quindi dei veri e propri complementi d’arredo. Un’altra cosa a cui porre attenzione è l’ingombro. Oggi le cucine sono minimal, piccole. Quindi si va alla ricerca di piccoli elettrodomestici, che possano ingombrare il minimo.
Il giusto compromesso in questo caso è un gasatore compatto. Se anche tu stai pensando di acquistarne uno non puoi perderti i prossimi paragrafi!
La struttura
La prima cosa da notare se vogliamo un gasatore d’acqua compatto è la struttura. In base a questa componente possiamo capire se il modello è poco ingombrante o se invece è dispersivo e massiccio. Ci sono tantissimi modelli tra cui sceglierne uno compatto, visto che le aziende pongono particolare attenzione a questo tipo di esigenza. Infatti moltissime persone ricercano tale caratteristica in un gasatore d’acqua. Primo per motivi di spazio, ma anche per ragioni estetiche. I modelli compatti risultano efficienti e funzionali, ma anche molto belli da guardare. Sono aggraziati e affusolati, e nel complesso fanno una bella figura nella nostra cucina. Ma quali tipologie di gasatori appaiono compatti nella struttura?
- Le bottiglie autogasanti sono i gasatori compatti per eccellenza. Si tratta di semplici bottiglie, che hanno sul tappo delle ricariche di anidride carbonica. Questo gas è il responsabile del processo di gasatura, e quindi è indispensabile per ogni tipo di gasatore. Nel caso delle bottiglie autogasanti la struttura è rappresentata dalla sola bottiglia, che generalmente ha una capienza ridotta (massimo 1,3 litri in genere). Sono apparecchi piccoli, che si ripongono con facilità. Hanno poi sempre un design moderno e semplice, che però si adatta bene a ogni tipo di arredamento. Possiamo così servire l’acqua frizzante in tavola, direttamente dal suo contenitore. Il tutto senza sfigurare, neanche di fronte agli ospiti più esigenti!
- I modelli manuali dotati di corpo macchina possono essere compatti. Nel dettaglio cerchiamo quelli di dimensioni ridotte, che non siano però troppo alti – o eccessivamente sviluppati verticalmente. Ovvio non devono essere neanche tozzi, ma giusti nelle proporzioni. Scegliamo un modello con bottiglia integrata. Risulterà migliore alla vista;
- Ci sono anche diversi modelli elettrici compatti. Come nel caso precedente è necessario che non siano troppo ingombranti, ma aggraziati nel design. Meglio prediligere modelli con bottiglia integrata: danno un effetto visivo migliore. Evitiamo invece quelli che sono sprovvisti di un contenitore incluso. Questi, quando non li utilizziamo, possono apparirci incompleti, e non proprio belli.
In ogni caso macchinari troppo ingombranti, dotati di bottiglie eccessivamente capienti. Se vogliamo un prodotto compatto meglio scegliere contenitori con massimo 1 litro di capienza – ma anche meno. Ovviamente saranno meno funzionali, ma sicuramente più gradevoli dal punto di vista del design!
Le funzioni
Non dobbiamo però rinunciare alla qualità del prodotto. Ci sono infatti tantissimi gasatori compatti che dispongono però anche di innumerevoli funzioni. Questo rende l’apparecchio pratico da usare, veloce e comodo. Se vogliamo un prodotto così è bene che abbia almeno le principali funzioni integrate.
- Quella più comune, reperibile specialmente nei modelli elettrici, è la funzione di depurazione dell’acqua. Grazie a un sistema di filtraggio integrato il macchinario è in grado di rendere pura e pulita l’acqua che beviamo. Può esserci molto utile, specie per una questione di salute. L’acqua così depurata poi avrà un sapore dolce, e risulterà molto leggera. Questo ci invoglia a berne di più: è quindi l’ideale per coloro che non riescono a bere grandi quantità d’acqua ogni giorno. Così invece saranno invogliati;
- Sempre alcuni modelli elettrici ci danno la possibilità di fare altre bevande gassate. Grazie a dei succhi o concentrati possiamo ricreare il gusto di diverse tipologie di bibite gassate. Specie i bambini e i ragazzi apprezzeranno tale optional, ma possono goderne tutti!
- Infine possiamo trovare la funzione di personalizzazione del livello di gasatura. Tale opzione ci consente di creare bevande con diverse intensità di frizzantezza. Così possiamo finalmente accontentare tutti i gusti in famiglia, senza comprare diverse marche di acqua frizzante. Quindi è un risparmio economico per le famiglie, ma anche un modo per soddisfare facilmente le esigenze di ogni componente. Questa funzione infine è perfetta per gli apparecchi che si trovano in contesti professionali. In luoghi come bar, ristoranti, uffici, hotel, scuole e così via. Qui diverse persone sfruttano il prodotto: potranno finalmente farlo secondo i propri gusti. Infatti è impensabile credere di poter accontentare tutti con un unico gusto! Differenziando il grado di mineralizzazione invece questo è più che possibile.