Il design di un gasatore d’acqua è importante, spesso decisivo – specie se abbiamo intenzione di tenere il prodotto sempre a portata di mano. Di solito infatti i produttori danno molta attenzione ai dettagli e all’aspetto esteriore dei gasatori, proprio per tale ragione. Non tutti infatti ripongono il gasatore in cassetti o credenze, una volta finito di utilizzare. Spesso anzi questo rimane in bella vista, poggiato su un ripiano della cucina. Per tale ragione è bene che il suo aspetto esteriore sia gradevole, aggraziato. Specie i più fissati con il design faranno attenzione a questo dettaglio, prima di scegliere un gasatore piuttosto che un altro.
Se vogliamo un gasatore dal design elegante dovremo prenderne uno semplice, lineare, ma al tempo stesso d’effetto. Vediamo, nei prossimi capitoli, come scegliere un simile prodotto.
La struttura
La prima cosa da guardare in un gasatore, se vogliamo prenderne uno elegante, è la sua struttura. Come deve essere quindi questa componente?
- Per prima cosa è bene che non sia tozza, sgraziata. Evitiamo quindi di prendere macchine sproporzionate, o con un design poco attento. Se vogliamo che sia elegante il gasatore deve essere ben fatto, con le giuste proporzioni.
- Poi dobbiamo guardare alle linee del gasatore. Più sono semplici, lineari, quasi squadrate, più il nostro prodotto ci sembrerà elegante. Al contrario un gasatore tondeggiante, troppo “morbido” nelle linee, ci può apparire troppo poco aggraziato, e quindi non elegante.
- La grandezza anche gioca un ruolo decisivo in questo caso. Meglio scegliere un prodotto piccolo, compatto, piuttosto che uno troppo ingombrante. Primo per un fattore di spazio, e poi anche per assicurarci di possedere un gasatore affusolato.
- Occhio infine ai materiali di costruzione, e ai colori – di cui comunque parleremo di seguito.
Poi ricordiamoci che scegliere un gasatore con sviluppo verticale è migliore rispetto a uno che tende a svilupparsi orizzontalmente. Lo slancio verso l’alto conferisce al prodotto un aspetto sofisticato, e molto più elegante. Al contrario prediligere un prodotto che tende a svilupparsi in maniera orizzontale può farlo sembrare tozzo e massiccio.
I materiali di costruzione
Come abbiamo accennato in precedenza i materiali di costruzione sono importanti. Se vogliamo un gasatore che sia elegante e bello da vedere, le materie prime ci dicono molto su questo. Di solito i modelli più eleganti sono anche quelli più innovativi, tecnologici. Si tratta di prodotti di ultima generazione, che vengono creati con un occhio di riguardo a design e dettagli. Mentre nei primi gasatori tale fattore era spesso penalizzato, ora risulta quasi fondamentale. Quindi è bene scegliere un articolo che sia stato fatto poco tempo fa. Questo ci garantisce anche l’utilizzo di materiali di costruzione non convenzionali, ma utili, resistenti, e anche belli. Parliamo per esempio dell’acciaio inossidabile, una materia che da poco viene impiegata nei gasatori. Questo, oltre a essere solido, robusto e durevole nel tempo, è gradevole da vedere.
Ovviamente anche il colore dice la sua. Se vogliamo un modello che non risulti pacchiano, o obsoleto, scegliamo accuratamente il suo colore. Oggi sono molto in voga i colori lucidi e lucenti, che donano un aspetto elegante e sofisticato al nostro gasatore. Possiamo scegliere un classico colore argento, che sta bene con ogni tipo di arredamento, per andare sul sicuro. Ma se invece vogliamo azzardare di più possiamo pensare di comprare un gasatore color oro, rame oppure nero. La cosa migliore però è sempre non esagerare, o rischiamo di cadere nel kitsch. Quindi la discrezione, l’attenzione ai dettagli e il buon gusto sono sempre da prediligersi. Per esempio possiamo scegliere colori basici per la struttura, e osare invece di più con dettagli colorati e piccole componenti che danno luce all’intero prodotto.
Modelli manuali e gasatori elettrici
Quelli manuali sono i gasatori più semplici in assoluto. Funzionano a batterie, o meccanicamente – in ogni caso non hanno bisogno della corrente elettrica. Se ne vogliamo uno dal design unico possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti, specie delle migliori marche. L’investimento previsto comunque non è poco – anche se risulta minore rispetto a quello necessario per per un gasatore elettrico. Parliamo di circa 150 o 200 euro, per un prodotto di qualità e bello da vedere. I modelli elettrici invece possono avere un prezzo ancora maggiore. Di solito il costo si aggira intorno ai 300 euro, cifra minima spendibile in questo caso. Tuttavia dobbiamo considerare che tali prodotti generalmente sono più funzionali, e dispongono anche di funzioni integrate e aggiuntive (di cui invece sono privi quelli manuali). Quindi, oltre che belli, sono anche utilissimi! In ogni caso consideriamo prima le nostre esigenze, e poi scegliamo il prodotto che fa per noi.
Se pensiamo che il prezzo sia eccessivo, possiamo risparmiare comprando il prodotto online. Così l’investimento sarà minore, specie se ci rivolgiamo a e-commerce online famosi e accreditati come Amazon o eBay. Qui possiamo trovare periodicamente anche molte offerte, per poter acquistare il prodotto scontato e a poco prezzo.