Se siamo soliti consumare una grande quantità di acqua frizzante ogni giorno sappiamo bene che questo può rappresentare una spesa non indifferente. Poi dovremo ogni volta acquistare cassette di acqua, e trasportarle fino a casa: il che non è quasi mai agevole o facile. Per evitare tutti questi inconvenienti la cosa migliore, per risparmiare sui costi e sulla fatica, sarebbe quella di acquistare un gasatore d’acqua. Questi apparecchi sono alla portata di tutti, facili da usare ed estremamente utili. Soprattutto i modelli elettrici poi sono ideali per ogni tipo di esigenza. Vediamo di capirne di più nelle prossime righe.
Sono sempre di più gli italiani che acquistano un gasatore di acqua elettrico. Grazie alle sue funzioni così pratiche questo prodotto ha conquistato praticamente tutti. Infatti è in grado di trasformare velocemente l’acqua naturale in frizzante – e per farlo impiega solo qualche secondo.
Ci sono diverse tipologie di gasatori per acqua frizzante. I modelli manuali per esempio non funzionano a corrente, ma meccanicamente. Hanno però dei limiti, specie dal punto di vista del funzionamento (che può essere lento e faticoso), e della sicurezza. Il modello elettrico invece si serve di un sistema più complesso per gasare l’acqua, ma che risulta anche più veloce, pratico e talvolta sicuro.
Funzionamento
L’uso di un gasatore elettrico è davvero intuitivo. Quindi possono usarlo tutti, anche coloro che hanno poca dimestichezza con apparecchi simili.
- Per prima cosa assicuriamoci di collegare il macchinario alla corrente elettrica. Aspettiamo poi che sia pronto: lo capiamo dalle luci a led di cui dispone, che devono essere tutte accese;
- Poi dobbiamo inserire il cilindro nella parte posteriore del gasatore;
- Possiamo ora riempire la bottiglia del gasatore, anche con dell’acqua del rubinetto. Attenzione a questa fase però: non possiamo riempire eccessivamente il contenitore, altrimenti potrebbe fuoriuscire il liquido una volta spinto dal gas! Ci sono segnati dei valori di riferimento sulla bottiglia: cerchiamo di mettere tanta acqua quanta indicata dal limite massimo segnalato. Se vogliamo poi ottenere migliori risultati dobbiamo usare dell’acqua fredda;
- Ora che è tutto pronto non ci resta che agganciare la bottiglia, e premere il pulsante apposito per la gasatura. Molti modelli di ultima generazione dispongono di più di un bottone. Ognuno di questi corrisponde a un diverso livello di gasatura, per personalizzare al meglio il risultato finale.
Ci sono anche dei gasatori elettrici che sono dotati di una batteria ricaricabile, oltre che di un cavo per il collegamento a una presa elettrica. Sono ideali per essere trasportati, o per chi ha bisogno di riporre l’apparecchio in un ripiano per esempio. Quindi sono dispositivi molto pratici, sfruttabili in diverse occasioni e che possono rispondere a svariate esigenze.
Funzioni avanzate
Oltre alla normale funzione di mineralizzazione dell’acqua la maggior parte degli apparecchi moderni dispone anche di funzioni aggiuntive. Queste ci rendono ancor più pratico l’uso del dispositivo, e costituiscono un valore aggiunto. Per esempio in alcuni modelli di ultima fattura possiamo trovare il depuratore d’acqua. Con questo si elimina quasi il cento per cento dei batteri che si possono trovare nell’acqua. Tutto ciò è possibile grazie a dei filtri speciali ai carboni attivi, o per via di una cartuccia sterilizzata filtrante.
Questi filtri, di entrambe le tipologie, ci aiutano a ridurre la quantità di residui di calcare e metalli pesanti (oltre che di batteri). Quindi l’acqua diventa meno pesante, e assume un sapore quasi dolce. Quando i filtri poi avranno esaurito la loro funzione il macchinario ci avvisa di tale notizia. Il sistema infatti fa accendere le luci led corrispondenti, per aiutarci a capire quando è necessario cambiare tale componente.
Pro e contro
Ora che abbiamo capito cosa sono e come funzionano questi dispositivi, sarà bene elencare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tali prodotti.
I modelli elettrici sono di solito migliori di quelli manuali, specie dal punto di vista della praticità d’uso. Gli altri pro di un simile apparecchio sono:
- una maggiore velocità del processo di gasatura. Servono sono pochissimi secondo infatti per riuscire a ottenere l’acqua frizzante. Il sapore poi sarà ancora meglio di quello delle acque che troviamo in commercio;
- la presenza di funzioni aggiuntive, che spesso possono aumentare il valore del macchinario. I modelli più recenti infatti dispongono di funzioni che ci aiutano anche a personalizzare la bevanda. Il tutto rende migliore e più semplice l’uso del dispositivo;
- infine spesso troviamo un sistema di filtrazione, che depura l’acqua che andremo a bere in pochi secondo. Possiamo eliminare germi e batteri, e anche togliere dall’acqua metalli pesanti e calcare. Quindi l’acqua sarà più dolce, e meno pesante – e saremo invogliati a berne di più.
Tra gli svantaggi troviamo innanzitutto il prezzo, che è maggiore rispetto a quello previsto per un prodotto manuale. Poi con un simile dispositivo possiamo utilizzare solo delle apposite bottiglie, compatibili con il gasatore (che tra l’altro non possiamo neanche mettere in lavastoviglie).