Sono poche le persone che rinunciano a un bel bicchiere ghiacciato di acqua frizzante. Tuttavia questa abitudine può rivelarsi costosa per le nostre tasche, oltre che scomoda (visto che dovremo sostenere il peso di cassette d’acqua dal supermercato fino a casa!). Per ovviare a tale problema sono state inventate delle macchine specifiche, in grado di mineralizzare l’acqua del rubinetto. Si tratta di gasatori d’acqua, che possono farci ottenere grandi risultati in un tempo brevissimo. In commercio ci sono diverse tipologie di prodotti simili. Tutta questa scelta però può confonderci? Come troviamo l’apparecchio giusto per le nostre esigenze?
Molti dei dispositivi moderni ci consentono di creare bibite diverse dall’acqua, per conferire alla bevanda un gusto unico. Ci sono degli sciroppi infatti che, mischiati alla normale acqua, ci aiutano a creare delle bevande deliziose. Si ricreano anche i gusti delle più note bibite disponibili in commercio. Vediamo quindi come fare per ottenere tali risultati, come fare e che gusto hanno.
I gasatori elettrici
Per ottenere queste bevande specifiche per prima cosa dobbiamo avere un macchinario elettrico. I prodotti manuali infatti non possono fungere per tale scopo. Quindi dovremo acquistare un dispositivo elettrico, che per funzionare ha bisogno dell’elettricità. Ma come si usa un simile gasatore?
In realtà il funzionamento di un gasatore elettrico è semplice e intuitivo, e anche più pratico di quello previsto per un prodotto manuale.
- Per prima cosa dovremo riempire la bottiglia di acqua predisposta. In questa fase dobbiamo fare attenzione: non dobbiamo riempire eccessivamente il contenitore d’acqua, altrimenti questa potrebbe strabordare in fase di gasatura. Quindi è bene far caso alla stanghetta che troviamo sulla bottiglia, che ci indica il livello massimo di acqua che questa può supportare prima della gasatura;
- Poi dovremo aggiungere il succo che intendiamo ricreare, avendo cura di farlo secondo le modalità e le dosi indicate sulla confezione del prodotto (e che scopriremo nei prossimi capitoli);
- A questo punto possiamo provvedere a mineralizzare l’acqua, come faremmo normalmente. Di solito i macchinari elettrici dispongono di uno o più pulsanti per lo scopo. Nei modelli migliori e di ultima fattura sono presenti più bottoni, per poter scegliere e personalizzare il grado di frizzantezza dell’acqua;
- Non ci resta ora che gustarla, con la famiglia o con gli amici!
Questi apparecchi hanno un prezzo non indifferente. Infatti bisogna fare un piccolo investimento, per ottenere questo tipo di prodotto. Costano più rispetto a un prodotto manuale, ma la resa è senza dubbio migliore. Infine dobbiamo considerare anche le spese di gestione di un simile apparecchio. Per prima cosa va a incidere sull’entità della nostra bolletta della corrente. Poi dobbiamo anche tenere conto del costo dei concentrati, che servono per aromatizzare l’acqua. Nelle prossime righe vediamo di scoprirne di più in merito.
Come funzionano i concentrati?
I concentrati sono dei prodotti specifici che, se aggiunti all’acqua, riescono a ricreare un determinato gusto. Ce ne sono davvero di tutti i tipi in commercio, per accontentare svariati gusti. Ognuno quindi può scegliere il succo che più gli piace, e aggiungerlo all’acqua per ottenere una bibita deliziosa e rinfrescante. Ovviamente prima di acquistare un gasatore elettrico, se vogliamo usarlo anche per succhi e bevande, dovremo vedere se in commercio ci sono concentrati compatibili con l’apparecchio. Non con tutte le macchine infatti è possibile ottenere un simile risultato.
Queste bibite sono alla stregua di quelle che compriamo, anche se realizzate con acqua di qualità migliore. Non è quindi che facciano proprio bene al nostro organismo! Sono comunque piene di zuccheri e coloranti artificiali, come le altre. Tuttavia, se proprio non riusciamo a rinunciare al sapore di queste bibite, sarà meglio prepararle in casa.
Consigli per l’uso
Per prima cosa dobbiamo acquistare il succo concentrato che ci interessa. Possiamo farlo in negozi specializzati, o su e-commerce online come Amazon e eBay (risparmiando anche qualche soldo). Di solito le boccette sono da 500 ml: con una simile quantità di succo possiamo realizzare diversi litri di bevanda! Infatti dovremo aggiungere una piccola quantità di prodotto ogni litro di acqua, seguendo le dosi e le indicazioni fornite con il prodotto stesso. Solitamente si devono aggiungere dai 40 ai 50 ml di concentrato ogni litro di acqua. Quindi con ogni boccetta di succo possiamo realizzare circa 11 o 12 litri di bevanda! Una volta aperta la confezione però dovremo consumarne il contenuto entro un mese circa. Ricordiamoci di conservarlo in frigorifero, per una maggiore tenuta del prodotto.
Stando a quanto dicono gli utenti che li hanno provati questi succhi offrono un gusto identico alle bevande a cui si ispirano. Sono quindi di buona qualità, e funzionano davvero.
Il costo preciso di questi concentrati varia a secondo del rivenditore, della grandezza della confezione, e anche dal produttore stesso. Facendo una media di mercato però possiamo dire che il prezzo di circa un litro di bevanda si aggira intorno ai 50 centesimi di euro. Molto più conveniente che comprarla al supermercato!