Avere in casa un gasatore d’acqua può davvero cambiare la nostra vita. Consideriamo innanzitutto la comodità di tale strumento: ci permette di mineralizzare l’acqua direttamente in casa. Questo ci fa risparmiare la fatica di dover trasportare le bottiglie di acqua dal supermercato fino in casa! Poi pensiamo al risparmio economico che questo comporta: facendo una piccola spesa iniziale non dovremo poi più pensare a comprare l’acqua. Tutti questi fattori fanno del nostro gasatore un apparecchio indispensabile, specie per coloro che non vogliono rinunciare al gusto di un bel bicchiere di acqua frizzante. Sul mercato ci sono davvero tanti tipi di gasatori d’acqua, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di acquirente. In questa guida quindi vedremo come sceglierne uno che sia adatto a un utilizzo domestico, cercando di capire quali sono i migliori prodotti in assoluto.
Come scegliere un gasatore per la casa?
La prima cosa che dobbiamo guardare sono le nostre esigenze. Se capiamo quali sono i nostri bisogni effettivi possiamo scegliere un prodotto in grado di soddisfarli pienamente. In caso contrario potremmo trovarci con un dispositivo inutile, e obsoleto! Quindi per prima cosa valutiamo la capienza del nostro gasatore. Cerchiamo di capire quanta acqua andremo a mineralizzare ogni giorno, così da non sbagliare con la grandezza del nostro dispositivo. Poi vediamo l’ingombro dell’oggetto, specie se non abbiamo molto spazio per poterlo riporre. Ci sono oggetti molto piccoli e compatti, che possono entrare anche in un cassetto! Badiamo bene anche alla praticità d’uso, specie se siamo poco pratici o in casa ci sono anziani e bambini che possono accedere al prodotto. Ovviamente occhio sempre alla qualità dei materiali di costruzione: tutti devono essere approvati dall’Unione Europea, e risultare idonei a essere usati per scopi alimentari.
Ovviamente non dimentichiamoci anche di considerare il nostro budget. Appena sappiamo quanto possiamo spendere per tale acquisto cerchiamo di prendere il miglior prodotto in assoluto a un costo accessibile per le nostre tasche. Possiamo fare anche una piccola ricerca online, o acquistare direttamente il prodotto su e-commerce sul web come Amazon o eBay. Occhio infine anche ai costi di gestione del dispositivo, che possono fare davvero la differenza.
Molte persone notano anche l’aspetto estetico del gasatore, ossia il suo design. Non sono poche le aziende che sono attente a questo fattore, e quindi possiamo trovare facilmente prodotti che possano soddisfarci anche sotto questo punto di vista. Diamo importanza all’estetica del nostro gasatore solo se dobbiamo lasciarlo sempre in bella vista.
Prodotti per piccole quantità d’acqua
Se dobbiamo gasare piccole quantità d’acqua ogni giorno dovremo acquistare dei prodotti specifici. Se il nostro fabbisogno d’acqua è minimo allora possiamo prendere anche un dispositivo economico, poco capiente e facile da usare. Ma nello specifico quali sono i modelli di gasatori indicati per famiglie poco numerose?
- I gasatori manuali sono la prima scelta in questo caso. Costano molto poco, e non hanno bisogno di elettricità per funzionare. Hanno quindi anche dei costi di gestione davvero minimi: dovremo solo preoccuparci di acquistare le cartucce di ricarica per l’anidride carbonica (gas responsabile della mineralizzazione appunto). Se abbiamo poco spazio possiamo prendere anche delle bottiglie autogasanti, che ingombrano poco e si possono riporre facilmente;
- Se invece vogliamo un prodotto un po’ più performante possiamo acquistare un gasatore elettrico. Questi modelli sono pratici e veloci, anche se hanno un costo maggiore rispetto ai gasatori precedenti. Anche per quanto riguarda la gestione dobbiamo considerare il dispendio energetico (e quindi i costi in bolletta), e persino la bombola di anidride carbonica che dovremo acquistare non appena si scarica. Per gasare poca acqua alla volta possiamo prendere anche un gasatore elettrico con bottiglia integrata.
Gasatori per famiglie numerose
Qualora il nostro bisogno di acqua sia cospicuo dovremo acquistare un gasatore in grado di soddisfare al meglio tale necessità. Se non vogliamo spendere una fortuna possiamo pensare di comprare sempre un modello elettrico, ma senza bottiglia integrata. Così possiamo riempire vari contenitori, e mineralizzare l’acqua al loro interno quasi contemporaneamente. Quindi velocemente avremo litri e litri di acqua frizzante!
Se invece il nostro bisogno di acqua è ancora maggiore possiamo pensare di prendere un gasatore con aggancio alla rete idrica. Si tratta però di un prodotto molto costoso, sia all’inizio che nel tempo. Ne sconsigliamo quasi sempre l’uso in ambienti domestici, dove la richiesta d’acqua frizzante è comunque limitata.
Marche e prezzi
Il costo di un gasatore dipende molto dal modello, dal produttore e dalle performance del prodotto stesso.
- I modelli manuali sono i più economici. Possono costare dai 15 ai 30 euro circa;
- Quelli elettrici invece hanno un costo medio, di massimo un centinaio di euro;
- Infine i gasatori con aggancio alla rete idrica sono i più costosi in assoluto, ma non sono adatti per la casa.
Se vogliamo andare sul sicuro possiamo comprare un gasatore Sodastream, di ottima qualità e performante, oppure del marchio Happy Frizz per esempio.